Giovedì 19/12/2024
a cura di AteneoWeb S.r.l.
Milleproroghe: le novità per il settore istruzione e cultura
Il Decreto Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta n. 107 del 9 dicembre, interviene con proroghe e modifiche normative che toccano un ampio numero di settori.
Relativamente al settore dell'istruzione e del merito vengono prorogati, al 31 dicembre 2025:
- il termine per accedere al concorso per i posti di insegnante tecnico-pratico con il titolo di studio previsto dall’ordinamento previgente;
- la durata dei contratti a tempo determinato, conferiti ai dirigenti tecnici del Ministero dell’istruzione e del merito, nelle more dell’espletamento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti tecnici.
Vengono inoltre prorogati i termini in materia di
reclutamento di assistenti tecnici nelle istituzioni scolastiche dell’infanzia e del primo ciclo.
Infine, viene prorogata,
all’anno scolastico 2025/2026, la misura relativa alle
équipe formative territoriali, quale supporto alle azioni delle istituzioni scolastiche sulla digitalizzazione.
Le proroghe per il
settore Cultura, invece, riguardano il termine entro il quale le Direzioni regionali Musei, trasformate in uffici dotati di autonomia speciale, anche mediante accorpamento a uffici già esistenti, possono esaurire le disponibilità iscritte nelle contabilità ordinarie loro intestate. Tale termine è prorogato
al 31 dicembre 2025.
Si proroga inoltre,
dal 2024 al 2025, il termine di durata della segreteria tecnica di progettazione di cui si avvale l’ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
Fonte:
https://www.governo.it